Yogurt mania: gli abbinamenti perfetti (e quelli che non ti aspetti)

  Aggiungi ai preferiti
Dall’antipasto al dessert, ecco alcuni preziosi consigli per una cena a tema yogurt

Ci sono alimenti nutrienti che hanno tantissimo gusto e pochissime calorie. Uno di questi è sicuramente lo yogurt, l’irresistibile e cremoso “dessert” derivato dal latte dalle origini antiche ma dalla diffusione mondiale certa. Non a caso è uno degli spuntini consigliati dai nutrizionisti e prediletti dagli atleti per l’elevato apporto proteico e la bassa percentuale di grassi.

Ma lo yogurt è anche l’ingrediente segreto di prelibatezze dolci e salate che spaziano tra primi, secondi, insalate, torte lievitate e semifreddi. E l’alimento principe di alcune ricette tanto curiose quanto assolutamente irresistibili. 

Antipasti

Ogni cena degna di definirsi tale, inizia con un antipasto che può essere più o meno cospicuo. Ma l’importante è stupire gli ospiti con una ricetta gustosa e originale che ha per protagonista proprio il nostro amato yogurt.

Se volete sbizzarrirvi potete preparare delle tartare farcite con verdure ed erbe di stagione, una crema di yogurt da servire con melone e cetrioli o una bruschetta farcita con salmone e yogurt. Oppure un grande classico: la salsa tzatziki accompagnata con dei triangolini di pita. E la cena è iniziata!

5 segreti per superare la prova costume

Primi 

Volete regalare ai vostri primi piatti un tocco di gusto e cremosità senza eccedere nelle elevate quantità di calorie e grassi contenute in panna, besciamella e burro? La risposta è solo una: utilizzate lo yogurt greco!

Ricco di proteine e povero di grassi, lo yogurt greco può impreziosire una meravigliosa pasta con la pancetta, le zucchine, i pomodori secchi e le olive. Tutti ingredienti che si sposano alla perfezione con la nota acidula dello yogurt che amalgama la pasta senza romperla e aggiunge una freschezza e una densità che rendono il piatto ancora più delizioso e invitante.

Secondi

Uno dei secondi più amati in tutto il mondo è sicuramente il pollo al curry. Una ricetta che, nella maggior parte dei casi, prevede l’utilizzo di panna da cucina che può essere sostituita da un vasetto da 100 grammi di yogurt greco che aggiunge cremosità alla salsa riducendone l’apporto calorico. 

Lo stesso discorso vale per un fragrante salmone in crosta da accompagnare con una super deliziosa salsa allo yogurt impreziosita da limone e pepe bianco.

Perché il gelato è il dessert dell'estate?

Dolci

È inutile negarlo, lo yogurt è uno degli ingredienti d’onore di alcune delle varianti light dei dolci più buone di sempre. La tanto amata cheesecake ad esempio, che prevede nella versione classica un formaggio spalmabile ad alto contenuto calorico, può essere realizzata con una confezione da 400 grammi di yogurt greco che aggiunge lo stesso sapore e consistenza alla farcitura.

Inoltre lo yogurt è l’ingrediente ideale per torte lievitate come ciambelloni e plumcake in quanto dona quel tocco di sofficità tanto adorata da grandi e piccini. E non è tutto perché lo yogurt può essere anche un elemento strategico per preparare in pochi minuti dei dessert al cucchiaio col minimo sforzo: è sufficiente alternare due strati di yogurt e due strati di confettura di fragole in due bicchierini da dessert per concludere il pasto con una dolce sensazione.