Dicembre 2023. L'intervento del presidente

  Aggiungi ai preferiti
1 Dicembre 2023
di Marco Lami

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di dicembre 2023

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

Voglio approfittare dell’ultimo editoriale di Nuovo Consumo del 2023 per augurare a tutti i soci e alle loro famiglie di trascorrere serenamente le festività e che il prossimo anno, nonostante le nubi che oscurano l’orizzonte, sia migliore. Quello che sta finendo è stato segnato da guerre tremende, disastrosi eventi naturali e la vita di molti si è fatta ancora più dura a causa della difficile situazione economica.

Venivamo da un periodo complicato con una crisi pandemica che ci aveva fatto vivere situazioni inusitate come la chiusura del nostro paese e non solo. Superata la pandemia, la speranza era quella di un ritorno alla normalità, invece è arrivata l’aggressione della Federazione Russa all’Ucraina e questa terribile guerra è ancora in corso, con i conseguenti rischi di un’escalation dalle prospettive incerte e rischiose, un’inflazione trainata dall’aumento dei prodotti energetici e delle materie prime che ha raggiunto picchi elevatissimi e che ha messo in serie difficoltà moltissime famiglie. E poi, ultimo solo in ordine di tempo, lo scoppio del violentissimo conflitto in Medio Oriente di cui le prime vittime sono state la pietà e l’umanità con migliaia di morti innocenti tra cui moltissimi bambini, uccisi da ambo le parti in un conflitto che sembra non avere soluzione. La crisi climatica continua a produrre catastrofi e vittime e gli sforzi per costruire un mondo più sostenibile non danno ancora i risultati necessari.

Che fare, allora? Non mi azzardo a indicare soluzioni a problemi tanto complessi. Ma sono convinto anche che in frangenti tanto drammatici tutti, singole persone, organizzazioni, istituzioni devono fare il loro dovere, secondo i mezzi a disposizione e gli scopi che ci si prefigge. Unicoop Tirreno, dal canto suo, intende intensificare per l’anno prossimo le iniziative di convenienza per tutelare il potere d’acquisto dei soci (vedi l'articolo Rendere l'idea) proseguendo e allargando quanto è già stato fatto con le iniziative del Trimestre anti-inflazione e con l’arrivo sugli scaffali dei negozi de gli Spesotti. Ma mettere sempre di più il prodotto Coop al centro della nostra offerta significa anche promuovere la sostenibilità ambientale e sociale dei consumi, punto cardine della strategia di Coop per il futuro. Così come principi guida dell’essere cooperatori sono la pace, la giustizia sociale, il rifiuto di qualsiasi forma di discriminazione e razzismo, la difesa dell’ambiente, che i cooperatori, appunto, ci aiutano a mettere in pratica attraverso le nostre attività, ogni giorno.

La Cooperazione è un grande movimento economico, ma anche una comunità umana che, oggi più che mai, ha bisogno di restare unita in una prospettiva comune, per aprirsi oltre un cupo presente a un nuovo, migliore, futuro.

Noi, Unicoop Tirreno, che da quasi 80 anni partecipiamo a questa storia di Cooperazione, faremo la nostra parte. Tanti auguri a tutti.