Novembre 2023. L'intervento del presidente

  Aggiungi ai preferiti
1 Novembre 2023
di Marco Lami

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di novembre 2023

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

Uno dei crucci peggiori che ho, parlando di Coop tra la gente, è quello di sentirmi dire che tutto sommato è come le altre imprese della Grande Distribuzione e che la nostra tessera socio non è diversa da una qualsiasi altra carta fedeltà. Queste affermazioni sottendono un grande rischio per noi che è quello dell’omologazione e dell’indistinzione in un mercato in cui tutti i concorrenti sono visti come uguali.

Tutta la nostra strategia si fonda sull’assunto opposto, cioè sulla nostra diversità, sulla natura irripetibile di Coop, al tempo stesso impresa e grande movimento di persone. Rendere tangibile, palpabile, concreto, questo assunto è l’obiettivo a cui lavoriamo con grande assiduità e convinzione, basti pensare alla rivoluzione dell’assortimento che il progetto di rilancio del prodotto Coop ha determinato.

Comunque il primo ed essenziale architrave su cui questa strategia si regge è il socio, quindi l’ampiezza della base sociale, lo scambio mutualistico che deve portare a una solida prevalenza delle vendite ai soci sul totale del fatturato, la partecipazione dei soci alla vita della Cooperativa da protagonisti. Su questi temi c’è stato anche un grande sforzo di comunicazione che è culminato nel bellissimo spot televisivo sul significato di essere socio che è passato qualche mese fa su tutte le reti più importanti e che si rinnoverà in questo mese di novembre dedicato in Unicoop Tirreno al socio.

Segnalo anche sul portale Coop le 10 ragioni per partecipare e diventare soci, illustrate in modo sintetico, ma molto chiaro ed efficace. Per ricordare il valore di essere parte, come socio appunto, di questo grande movimento fatto di Cooperative che non distribuiscono utili, ma li accantonano per garantire il futuro, in cui i voti si contano e non si pesano, in cui i soci vedono tutelato il loro potere d’acquisto e possono dire la loro e “approvare” o no i nuovi prodotti Coop da inserire nell’assortimento, che si impegnano per la tutela dei diritti e per la sostenibilità e che supportano le comunità locali, la scuola e la cultura. Concludo con un invito: visitate il portale Coop e scorrete le 10, buone, ragioni per essere socio, dedicando un attimo di riflessione a ognuna di esse.

Di certo le conoscete tutte, ma vederle tutte insieme credo che vi farà lo stesso effetto che ha fatto a me: orgoglio, consapevolezza di avere tanti argomenti per confrontarsi, convincere e magari portare nuovi soci in Cooperativa, ma anche stimolo a impegnarsi perché ognuna di queste ragioni per vivere ha bisogno di essere concretizzata sempre meglio, in linea con i tempi che cambiano ma sempre con grande coerenza e determinazione.