Polpette di verdure e legumi con gli scarti della centrifuga

  Aggiungi ai preferiti
Polpette di verdure e legumi con gli scarti della centrifuga

Preparazione

La primavera 2020, diversa dalle altre che avete vissuto fino ad ora è terminata lasciando il posto all’estate; il periodo in cui la voglia di cibi freschi e bevande dissetanti cresce. Più tempo a casa significa più tempo per realizzare bevande fai da te salutari e gustose come i centrifugati. Ma cosa fare con lo scarto della centrifuga?

Realizzare delle polpette dal gusto a spreco zero a base di verdure!

 

Un piatto leggero per accompagnare gli aperitivi estivi in balcone, riducendo lo spreco di cibo con un solo gesto: quello di non gettare più nel bidone dell’umido gli scarti della centrifuga.

Potete scegliere la base di verdure che preferite (a foglia verde, finocchi, carote etc.) perché sarà il vostro centrifugato a suggerirvi gli ingredienti giusti e ad assicurarvi un concentrato di fibre e nutrienti. Il tutto accompagnato da proteine vegetali e carboidrati come legumi e uova.

Pronti per realizzare il finger food a spreco zero per i vostri aperitivi in casa?

Prendete i vostri preziosi scarti e aggiungeteci i fagioli e gli ingredienti opzionali (quelli che preferite, potete anche optare per la versione più semplice). Frullate il tutto in un robot da cucina con l’obiettivo di ottenere un composto omogeneo al quale dovrete poi aggiungere l’uovo precedentemente sbattuto, il parmigiano e aggiustare di sale, pepe e spezie.
Formate le vostre polpette e adagiatele su una teglia coperta con carta da forno, aggiungete un filo d’olio e riponetele in forno preriscaldato a 200 °C.
Dopo 20 minuti le polpette a spreco zero dovrebbero essere pronte ma il tempo di cottura dipende dalle dimensioni che avete dato al vostro composto di scarti di centrifuga e fagioli, quindi onde evitare problemi di bruciature, non perdetele mai di vista! :)

Tocco finale prima di servire? Avvolgete le polpette in foglie di insalata, ingrediente che andrà a sostituire il pane, e servite con un misto di pomodori e carote tagliati a dadini.

CONSIGLI DEL DIETISTA

H2: Siete tipi da frullato o da centrifugato?
Il frullato prende il nome dall’utensile utilizzato per realizzarlo: il frullatore. Per le regole di preparazione dovete seguire il cuore e la pancia! :) Tagliare a pezzi frutta e verdura, quella che vi piace di più, eliminare la buccia solo se non edibile e frullare il tutto. Potete aggiungere al vostro composto acqua, ghiaccio, yogurt o latte: se scegliete le due ultime opzioni la vostra sarà una pausa smoothie, leggermente più calorica del semplice frullato. 

Per far sì che il gusto sia equilibrato dovrete aggiungere qualche goccia di limone o di altri agrumi alla frutta e alla verdura che avete scelto.

Anche per il centrifugato gli ingredienti devono essere salutari e di stagione e il nome della bevanda deriva sempre dall’attrezzo che si utilizza per realizzare la bevanda. Rispetto al frullato il centrifugato ha una consistenza più liquida quindi si presenta come una valida alternativa ai succhi confezionati e un modo per far mangiare frutta e verdura anche ai bambini ma con un più basso contenuto di fibre che rimane invariato nei preziosissimi scarti della centrifuga. Questo è il motivo per cui vi suggeriamo di realizzare le polpette.

Per questa bevanda non è assolutamente necessario sbucciare frutta e verdura, se si tratta di prodotti con buccia non trattata non solo non sarà necessario ma sarà uno spreco di vitamine e proprietà nutritive.

 

  • Difficoltà: facile
  • Tempo: 15 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • Scarti di estrattore o della centrifuga (frutta e verdura)
  • 250 gr di fagioli in scatola
  • 1 uovo
  • 100 gr circa di parmigiano
  • ____Ingredienti opzionali:
  • olive
  • pomodori secchi
  • cipolline
  • funghi
  • o qualsiasi cereale avanzato da un piatto preparato precedentemente