Fragole: pregi e virtù del frutto

  Aggiungi ai preferiti
9 Maggio 2022
Le fragole oltre a essere buone da mangiare, fanno bene alla salute. Quindi perché resistere?

In Primavera il profumo delle fragole quando entri al supermercato o passeggi per la città nei pressi di un banco di ortofrutta, è un piacere. Vuol dire che l’estate si avvicina e che si possono finalmente gustare questi frutti salutari.

Un toccasana naturale che conquista grandi e piccoli. Ma i benefici e le virtù delle fragole sono tanti e in questo articolo vi elencheremo i più importanti!

Le principali proprietà nutrizionali

Le fragole sono ricche di vitamina C, A, B1 e B2. I loro valori nutrizionali sono molteplici e utili per far stare bene il nostro organismo. Contengono poche calorie - appena 30 per 100 grammi - pochi zuccheri e tante fibre

Inoltre sono ottimi i livelli di antocianine, flavonoidi e minerali che favoriscono il benessere del corpo umano in vari modi. Tra i minerali le fragole sono ricche di manganese, potassio, fosforo, iodio che apportano diversi benefici alla salute. 

Consigli per il consumo

Come gran parte della frutta e verdura anche le fragole sono stagionali e si consiglia di acquistarle nel periodo dell’anno giusto, quindi inizio Primavera. Meglio scegliere quelle più rosse e con il picciolo attaccato saldamente al frutto per un prodotto di maggiore qualità. Se in una confezione di fragole c’è anche solo una ammaccata o ammuffita, ci vuole poco perché la muffa si estenda alle altre fragole quindi meglio fare attenzione

Le fragole sono delicate ed è meglio conservarle in frigorifero una volta acquistate, per massimo 2-3 giorni. Prima di mangiarle lavatele accuratamente perché crescono a stretto contatto con la terra quindi possono contenere organismi nocivi. E ricordate, meglio condirle all’ultimo minuto perché altrimenti diventano molli e perdono gusto.

Le regole della valigia perfetta

 

Alleate di bellezza 

Le fragole favoriscono la produzione di collagene, la proteina che aiuta a prevenire le rughe e a rafforzare i capelli. Ma sono valide alleate anche per combattere la ritenzione idrica e quindi la formazione della cellulite, soprattutto grazie al potassio di cui sono particolarmente ricche. Inoltre le fragole sono una scelta perfetta per una dieta dimagrante e uno stile di vita sportivo poiché sono un alimento brucia-grassi. Ipocaloriche, permettono di attivare il metabolismo dei grassi incoraggiando una perdita di peso più veloce. 

Infine sono anche ricche di fibre e quindi regolarizzano l’intestino facendo assorbire al corpo meno zuccheri e grassi superflui. Le fragole sono alleate di bellezza anche per uso esterno: schiacciate sono efficaci per prevenire o limitare la formazione delle rughe sul volto, tonificano la pelle e la rendono più morbida. Mentre il succo può lenire le scottature solari. 

I benefici per la salute

Forse non tutti sanno che le fragole fanno bene ai denti. Contengono infatti lo xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell’alito cattivo. Inoltre hanno una buona percentuale di acido folico che aiuta la memoria e quindi il benessere del cervello. Sono ricche di antiossidanti come molti altri frutti rossi e quindi proteggono da patologie cardiovascolari, dall’ossidazione del colesterolo LDL e contrastano infiammazioni croniche e sistemiche. 

Le fragole riducono la possibilità di sviluppare il cancro e le loro foglie e radici sono molto usate in fitoterapia in caso di calcoli renali e iperuricemia.

Salute e tecnologia: come monitorare il nostro benessere

Come usarle in cucina

La fragola è un ingrediente che può rendere alcune ricette dolci e salate davvero uniche e gustose. Sicuramente per i dolci i frutti rossi sono un classico, basti pensare a delizie come cheesecake, tiramisù, semifreddi, frullati e crostate con marmellata o crema di fragole. E perché no, un grande classico come il gelato alla fragola, molto apprezzato dai più piccoli. 

Tuttavia si usano anche per alcune ricette salate grazie alla loro acidità bilanciata. Accompagnano bene piatti di carne, pesce, formaggi e ortaggi, arricchiscono insalate, risotti, tartare. In poche parole sono tantissime le idee che si possono trovare sul web. Quindi lasciate spazio alla fantasia e sperimentate a colpi di fragole e gusto!

  • Salute e benessere
  • fragole
  • fragole ricette
  • fragole cucina
  • fragole benessere
  • fragole salute