Avocado: pregi e virtù di un frutto unico

  Aggiungi ai preferiti
12 Aprile 2022
L’avocado è un frutto che non deve mancare mai nella dieta quotidiana. Ecco perché!

Verdi, succosi e agrodolci, gli avocado sono dei frutti tropicali originari del Messico, del Perù e del Brasile che hanno conquistato l’Italia grazie a un sapore esplosivo ideale per impreziosire ricette dolci e salate.

Ma oltre al gusto c’è di più. Questi frutti dalla forma a pera e dal seme unico presentano una serie di proprietà e benefici per la salute che li rendono un ingrediente tanto delizioso quanto indispensabile nella dieta quotidiana.

Un toccasana per la salute

Ricco di proteine, fibre, vitamine e grassi buoni, l’avocado ha lo straordinario potere di ridurre il colesterolo, controllare la glicemia nel sangue, favorire la digestione e idratare la pelle.

Un concentrato di gusto e salute che ci permette di aggiungere cremosità alle ricette che prepariamo garantendoci anche una lunga serie di minerali indispensabili per rafforzare il nostro corpo e rigenerare il sistema nervoso.

Kiwi: pregi e virtù di un frutto unico

Un alleato di bellezza

Con un gusto così è difficile resistere alla tentazione di tagliarlo a cubetti e aggiungerlo ai nostri piatti preferiti. Ma l’avocado è anche un potente alleato di bellezza per i nostri capelli e il nostro viso.

Non a caso sempre più maschere idratanti presentano questo frutto tropicale tra gli ingredienti d’onore. Una ricetta che possiamo replicare a casa frullando l’avocado con l’olio d’oliva e applicandolo per venti minuti sul cuoio capelluto. Lo stesso discorso vale per il viso: un po’ di avocado sulla pelle del viso asciutta vi aiuterà a idratarvi in un modo economico e salutare

Una tentazione salutare

La maggior parte delle persone crede che una tentazione golosa debba essere per forza poco salutare. Una concezione sbagliata che ci impone privazioni quando in realtà potremmo concederci più gusto durante i pasti quotidiani

L’avocado come la cioccolata, consumato in dosi moderate, non incide negativamente sul peso forma e ci regala la sensazione di mangiare una delizia dolce e salata. Talvolta è sufficiente preparare un guacamole o spalmare un po’ di avocado su una fetta di pane per sentirci dei re a tavola!

Mandorle: pregi e virtù di un frutto unico

Dal dolce al salato

La componente di grassi buoni presente nell’avocado lo rende il sostituito perfetto in ricette dolci e salate di ingredienti come burro e olio. Ma questo frutto tropicale, oltre a essere il cuore del guacamole, si presta bene per insalate estive, zuppe fredde, patate ripiene, tartare di pesce e golosi uramaki a cui è impossibile resistere durante una cena sushi.

Insalata di spinacini con crema di avocado e chips di carota

Ma l’avocado è anche l’inaspettato protagonista di alcuni dessert estivi come una mousse di cioccolato e avocado, dei deliziosi brownies vegani e perfino dei ghiaccioli avocado e cioccolato imperdibili per affrontare le giornate più calde con gusto e salute. 

  • Salute e benessere
  • avocado
  • avocado benefici
  • avocado proprietà
  • avocado frutto
  • avocado ricette